LA PIETRA LAVICA CERAMIZZATA, PRODOTTI TIPICI DI ECCELLENZA SICILIANA

Il vulcano Etna rappresenta il patrimonio naturale e le risorse economiche fondamentali dell’intero territorio siciliano, per le città che si affacciano sulle sue colline e per le persone che scelgono di convivere con questa straordinaria forza della natura nonostante i rischi. La lava estratta da questo vulcano ne è l’espressione più simbolica.

Il potere distruttivo della natura è una forza che cambia e modella il territorio etneo e Giarre, che può poi trasformarsi in ricchezza. Fonte e bellezza. Insomma, possiamo definirlo il cuore nero della Sicilia, lungi dall’essere freddo e morto, è pieno di vitalità. Da secoli, nella costruzione di parti generali di strade, edifici e basolato stradale nelle città etnee (basta visitare il centro di Giarre con il suo corso Italia, per farsi un’idea), la lavorazione della lava ha trovato nel tempo nuove realizzazioni.

sicilia-pietra-lavica-limoni-sole-fichi-dindia-eccellenza-prodotti

È in questa prospettiva che sta alla base la diffusione della lava ceramizzata o maiolicata, arrivata in Sicilia negli anni 80 grazie alla sperimentazione nel laboratorio artigianale artistico Artesole di Giarre in provincia di Catania alle pendici dell’Etna. Questa tecnica prevede la lavorazione della lava come qualsiasi altro blocco di granito. Una volta raggiunta la forma e le dimensioni desiderate, viene applicato sulla superficie uno strato di ceramica dello spessore di pochi millimetri e, dopo 20 ore, l’artigiano può decorare l’oggetto. Le possibilità creative create da questa tecnica sono infinite: attraverso le mani di abili degli artigiani Artesole Giarresi, riescono a combinare perfettamente il decoro e il colore delle tradizionali ceramiche siciliane e trovano sbocco nell’ interior design in questo campo. La tecnologia di lavorazione è stata affinata e perfezionata, e così Artesole ha iniziato ad utilizzare la lava per realizzare gioielli, collane, orecchini ed altro di grande pregio e sicuramente da annoverare tra i prodotti di eccellenza siciliani.

Possiamo definire “moderne” le due espressioni nell’uso della lava – interior design e gioielli – che hanno trovato il loro posto nel nostro artigianato di eccellenza siciliano, nell’artigianato fatto dal laboratorio di ceramica artistica a Giarre, non c’è modo migliore, per rendere omaggio alla Sicilia e ad uno dei suoi elementi più distintivi di terra attraverso la sua storia di bellezza tradizione e di eccellenza. Abbiamo ad esempio l’alta gamma di preziosi gioielli in pietra lavica ceramizzata realizzati nel laboratorio artigianale di Giarre che racconta il potere della lava e la sua energia costruttiva. Grazie al talento degli artisti che lavorano all’interno dell’azienda Artesole, alla sua visione, la pietra diventa realistica, si trasforma in un gioiello dalla forte personalità, composto da linee colorate e delicate. Questi elementi apparentemente contraddittori – potenza e raffinatezza – formano un complesso perfetto, che gli ricorda l’armonia della natura.

La lava viene solitamente abbinata all’argento e all’ oro, e la lucentezza di questi due materiali crea uno straordinario contrasto con l’opacità della pietra. D’altra parte, l’energia della lava presenta un lato più “ordinato” nelle raccolte popolari, ma questo ordine è solo ovvio. I gioielli, i piani da cucina, l’arredo bagno sono realizzati su misura con geometrie moderne e l’effetto “tridimensionale” è più evidente attraverso l’uso dei colori. La lava smaltata o ceramizzata, solitamente con soluzione monocromatica e toni molto forti rappresenta una eccellenza Siciliana apprezzata ormai in tutto il mondo.