Laboratorio Artesole situato a Giarre, lavorazione artistica della pietra lavica e ceramica
Vi aspettiamo alla scoperta delle nostre creazioni artistiche a Giarre

Venite a trovarci nel nostro Atelier a Giarre a pochi minuti dal Vulcano Etna e dall’aereoporto di Catania. Nell’affascinante cornice del mare, dell’Etna e di Taormina. Qui vi accoglieranno le persone che hanno fatto la storia di ARTESOLE, pronti ad accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle nostre creazioni d’arte realizzate sulla pietra lavica dell’Etna.
Creati secondo i canoni della tradizione con materiali di prima qualità e rigorosamente decorate a mano uno a uno. Queste creazioni sono destinati ad una clientela raffinata e colta, che sappia capire il valore di queste opere e li sappia amare come chi ha voluto e creato con tenacia e dedizione queste collezioni.

Artesole s.r.l.

SEDE PRINCIPALE (FABBRICA/PUNTO VENDITA):
Via Marsala, 40 – 95014 Giarre (Catania)

Tel/Fax: 095 – 7794550
Tel: 347 – 1874481
Email: info@artesole.it

Orari Negozio:
Dal Lunedì al Venerdì: Mattino 9,00 – 13,00 ; Pomeriggio 14,00 – 18,00
Sabato Mattina 9,00 – 13,00 ; Pomeriggio chiuso
Domenica chiuso.



Visitare questo luogo magico vuol dire fare un viaggio nell’arte, nella fantasia e nella creatività…
Nell’Atelier Artesole sarete accolti e guidati in tutto il percorso di lavorazione, trasformazione e decorazione della lava. Un’esperienza affascinante e indimenticabile.

Si consiglia di prenotare la visita. +39 0957794550

Aereoporto internazionale di Catania

Aereoporto internazionale “Fontanarossa” Catania – 20 minuti

Porto turistico di Riposto

Porto turistico Riposto – 10 minuti

stazione ferroviaria di Giarre - Riposto

Stazione ferroviaria Giarre-Riposto – 5 minuti

Piazza Taormina

Taormina – 15 minuti

Vulcano Etna innevato

Etna – 20 minuti

Casello autostradale A18 di Giarre

Autostrada A18 Catania Messina – Casello Giarre 2 minuti

Alla scoperta di un tesoro…

Dio del fuoco. Ciclope con un occhio solo fiammeggiante, gigante buono… L’Etna domina con la sua mole tutta la Sicilia Orientale. Legato nell’immaginario, fin dalla notte dei tempi, a miti di distruzione e di rinascita, di vita e di morte, è anche oggi per i siciliani madre e matrigna. Le sue eruzioni, anche rovinose, come quella che distrusse Catania nel 1614, lasciano uno strato di pietra nera che rende questa terra fertilissima.

E dalla lava nascono fiori stupendi. Sono quelli dell’Atelier Artesole di Giarre, che, attraverso le mani abilissime di creatrici esperte, trasforma il basalto vulcanico in vere opere d’arte. Quella materia che il vulcano Etna offre, materia che a tanti appare grigia, informe e senza anima, si trasforma in creazioni stupefacenti e fantasiose.

Sulla solidità della pietra lavica ceramizzata, brillano decorazioni fantastiche dai mille colori, ispirate all’eredità di tutte le culture che hanno attraversato l’isola e a mille leggende siciliane.

L’Atelier Artesole, che fa parte del Distretto della Pietra Lavica dell’Etna, da oltre 40 anni si occupa di realizzare su progettazione, arredamenti personalizzati sia per interni che per esterni in pietra lavica decorata. La pietra lavica, infatti, è un prodotto assolutamente ecologico che, una volta smaltato, è anti macchia, anti corrosione e resistentissimo.

Franca Dell’Arciprete
Da viaggiavacanze.info (mensile di Turismo e Tempo Libero)

TOUR ESPERIENZALE PRESSO L’ATELIER ARTESOLE

L’Etna, il vulcano più alto d’Europa.

Conosciuto in tutto il mondo, il nostro vulcano ci regala periodicamente spettacolari eruzioni che richiamano turisti provenienti da tutte le latitudini. Lo spettacolo delle fontane di lava, la possibilità di ammirare il mare da 3.200mt di altitudine, di scorgere le isole Eolie all’orizzonte, unito ad un patrimonio storico-artistico ed archeologico senza eguali, dove il sovrapporsi delle varie dominazioni sono tutte visibili, nell’architettura, nel carattere dei siciliani, nella cucina, fanno di una vacanza in Sicilia cio’ che i viaggiatori del ‘700 hanno descritto in una sola frase “è in Sicilia che si trova la chiave di tutto” (Goethe).

Ma l’Etna non è solo un vulcano, è una inesauribile fonte di una materia prima unica, per caratteristiche chimico-fisiche… la lava che fuoriesce dal cratere, proveniente dalle viscere della terra.

Una volta raffreddata, la lava assume caratteristiche diverse in base alla composizione, alla velocità di raffreddamento,alla temperatura raggiunta, creando pomici, lapilli di dimensioni diverse, ossidiana e basalto lavico compatto.

È dal basalto che l’atelier Artesole ricava le proprie creazioni, in un mix di arte e tecnologia, sfruttando le caratteristiche del basalto, che resiste a temperature di 1000° gradi, per cui viene smaltato, decorato e ceramizzato, inglobando i colori a base di ossidi metallici e lo smalto a base di silicio al suo interno, rendendoli eterni e resistenti agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici, alle macchie ed agli urti. Tutto questo potrete vedere durante il tour esperienziale presso il nostro Atelier, dove tra una visita al reparto decorazione potrete assistere al tutto il ciclo creativo e produttivo, ed un passaggio allo show room dove sono esposte le più recenti creazioni.

Sarete accompagnati da un nostro esperto che vi illustrerà le varie creazioni, le tecniche e la lavorazione della pietra lavica dell’Etna e avrete l’opportunità di toccare con mano la qualità dei prodotti dell’atelier Artesole.

up button
Apri WhatsApp
1
Salve, come posso aiutarti?